Mircea Marciu (Marcius)

Guida turistica autorizzata

La lunga storia dello stato Vaticano  ha influenzato in modo significativo l’aspetto attuale di questa città.

Partendo dall’area intorno alla Basilica di Costantino, che era utilizzata per ospitare i pellegrini in visita alla tomba di San Pietro, divenne il simbolo dei papi, con uno dei complessi museali più estesi del pianeta, prima di trasformarsi nel più piccolo stato sovrano del mondo nel 1929.

Oggi il Vaticano è conosciuto da tutti come un piccolo territorio (44 ha), il cui nome ci rimanda subito alla Chiesa cattolica.

La Basilica di San Pietro è la più grande Basilica della Cristianità al mondo, situata nel cuore del Vaticano, con una lunghezza di 186 metri, la cupola principale di 136 metri di altezza e 42 metri di diametro.

Ha una superficie di 22.000 metri e può accogliere 20.000 persone desiderose di pregare in un luogo sacro come questo.

Ci vollero 120 anni per portare a termine la costruzione della nuova basilica (dal 1506 al 1626) e alla sua progettazione presero parte tutti i grandi architetti del Rinascimento romano e del Barocco.

Molti architetti sono stati consultati, ma i principali contributori alla creazione della Basilica di San Pietro sono stati Bramante, Raffaello, Michelangelo, Giacomo della Porta e Maderno.

La piazza inventata da Bernini, il re dello stile barocco, è spettacolare! La sua idea fu quella di creare colonne lunghe e ovali come un abbraccio colossale per i suoi credenti di tutto il mondo. 

Le sue dimensioni sono realmente impressionanti: 320 metri di lunghezza e 240 di larghezza.

284 colonne disposte su quattro file e oltre 140 statue di santi con un’altezza di 3,10 metri.

Impressionante, vero?

Durante le liturgie e gli eventi più importanti, Piazza San Pietro può ospitare oltre 300.000 persone

I Musei Vaticani sono menzionati al plurale, poiché ci sono numerose collezioni di scultura greco-romana, mummie egizi, bronzi etruschi, mosaici antichi, sarcofagi e santuari, una galleria di mappe, la Pinacoteca con gallerie di immagini dall’inizio del Medioevo al XVIII secolo, le Stanze di Raffaello e l’attrazione principale, la Cappella Sistina.

I Musei Vaticani sono uno dei più grandi musei al mondo.

Qui, camminiamo attraverso gli oltre 27 musei, gallerie, cappelle, appartamenti e stanze papali, cortili interni, pieni di sorprese, (anche bar e ristoranti) di enorme importanza storica e artistica, con una lunghezza di 8 km.

I Musei Vaticani raccolgono una delle collezioni più imponenti e vaste al mondo, con oltre 70.000 reperti su un’area di 42.000 metri.

Impressionante!!!

Per visitare l’intera superficie di musei e gallerie, per prestare la giusta attenzione agli oggetti esposti, come uno scienziato, professore, ricercatore ecc., non come un classico turista che vuole vedere Roma in un giorno, beh, ci vorrebbe almeno una settimana!

Nel tour di circa tre ore, invece, i turisti riescono ad ammirare e conoscere i famosi oggetti e opere d’arte, in modo che gli stessi possano tornare a casa con almeno una BREVE ma ESSENZIALE IDEA  di ciò che rappresenta la collezione privata dei papi. 

I Musei Vaticani rappresentano un vero patrimonio mondiale e un’enorme responsabilità nel preservare la storia e l’arte dell’umanità nel corso dei secoli.

Need Help? Chat with us